Immagine header

3/11/2009

(Auto)scuola di cucina: torta alla banana

Torta alla banana ASI

Domenica sono andato in fiera per vedere se c'era qualche reflex usata da acquistare per iniziare a fare le foto di food "serie". Purtroppo dovevo studiare prima su quali modelli potessero andare bene, idem per gli obiettivi... non mi sono fidato di fare un acquisto alla cieca, per paura di prendere una cantonata, visto che i venditori dell'usato potevano vendermi qualsiasi cosa a qualunque prezzo...

Quindi sono andato a fare un bel giro negli altri stand, tra dischi, fumetti, specialità culinarie, modellismo, elettronica ecc. una quasiasi persona dall'"acquisto facile" avrebbe svuotato il portafoglio. Dato che il mio approccio agli acquisti è "compra solo se ti serve", me ne stavo andando visto che mi pare proprio uno spreco buttare minuti preziosi della mia breve vita per una attività chiamata shopping... quando invece noto uno stand letteralmente coperto di stampi di silicone da cucina! Sbircio un po' e finalmente trovo l'oggetto del desiderio: la tortiera diciottocentimetrididiametro!!!

Eh si, mi piace fare i dolci, vorrei sfornarne uno al giorno, ma non è che possa papparmelo tutto da solo! Mi serviva una tortiera "mini" che mi permettesse di usare mezza quantità di ingredienti. Ma girando parecchi negozi non l'avevo ancora trovata... fino a domenica!

Ieri mi sono fatto un dolce ASI al volo per inaugurarla. Per la novità perfino la farina autolievitante si è degnata di fare il suo dovere ;-). Ed è venuto proprio bene e bono!!!

Torta alla banana ASI

Ingredienti

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180 C;
  2. rompere le uova in una terrina, sbatterle con le fruste elettriche insieme allo zucchero;
  3. unire la ricotta e sbattere fino ad eliminare i grumi;
  4. unire la farina setacciata (io l'ho unita in 1/3 alla volta) fino ad ottenere un impasto omogeneo;
  5. tagliare la banana a rondelle (o nella forma desiderata) e incorporarla all'impasto mescolando con un cucchiaio;
  6. versare l'impasto nella tortiera ed infornare per 35-40 minuti a 180 C.

Dati nutrizionali

Non so se vi rendete conto, ma sono 250 Kcal per 100 g. Una torta "normale" ne fa 350-400!!! Siccome per me è importante "sentirsi sazi", posso mangiarne una bella fettona che mi riempie per bene!

Banana cake ASI

Pubblicato il 3 novembre 2009 nella categoria ricette


Commenti (0)

Inserisci un commento
Commento (puoi inserire tag html)
Autore (obbligatorio)
Sito web (opzionale)
email (obbligatoria, non verrà pubblicata)
Scrivi qui "invia"


Contenuti classificati per categoria

Contenuti classificati per anno