Immagine header

29/11/2009

Auto(scuola) di cucina: pane fatto in casa

Pane fatto in casa

Siiiiiiiii!!!!! Finalmente sono riuscito nell'impresa che pareva disperata, fare il pane! Nonostante la qualità non eccelsa degli ingredienti, farina lasciata in garage quindi un po' umida, lievito di birra acquistato da 15 giorni, è lievitato e cotto a puntino! Mi sa che il problema era che usavo solo farina 00 e non usavo lo zucchero per "nutrire" il lievito...

Secondo me la soddisfazione di fare un lievitato è diversa da quella di fare un piatto "al volo". Impastare, attendere il tempo della lievitazione, vedere che è riuscita la cottura lenta... te la godi il doppio insomma!

Un bel video esplicativo della cucina italiana si trova qui.

Ingredienti

Procedimento

  1. Fare sciogliere il lievito nell'acqua tiepida aggiungendo lo zucchero. Io l'ho lasciato "fermentare" per 10 minuti.
  2. Mettere le farine in una bacinella capiente (ho usato un'insalatiera di vetro).
  3. Aggiungere il lievito e subito dopo il sale, mescolare un paio di minuti con un cucchiaio di legno. A questo punto si possono aggiungere eventuali ingredienti (olio, uvetta ecc.).
  4. Infarinare la spianatoria (ho usato un panaro di legno) e impastare con le mani per 15 minuti. (Questa fase serve a formare il glutine che forma un reticolo in cui si accumula l'anidride carbonica che gonfia l'impasto).
  5. Fare una palla, metterla nel contenitore (l'insalatiera) e fare lievitare per 2 ore. L'ideale è un ambiente umido con temperatura di 25 gradi. Io ho messo in forno (spento!) il contenitore coperto con un canovaccio bagnato e una tazza di acqua tiepida.
  6. Reimpastare per 5 minuti formando poi il pane/i della forma desiderata. Io ne ho fatto uno unico incidendolo con una croce.
  7. Reimpastare per 5 minuti formando poi il pane/i della forma desiderata. Io ne ho fatto uno unico incidendolo con una croce.

Pane fatto in casa

Pubblicato il 29 novembre 2009 nella categoria ricette


Commenti (0)

Inserisci un commento
Commento (puoi inserire tag html)
Autore (obbligatorio)
Sito web (opzionale)
email (obbligatoria, non verrà pubblicata)
Scrivi qui "invia"


Contenuti classificati per categoria

Contenuti classificati per anno