Immagine header

8/2/2010

Torta mele e zenzero

La foto

Torta mele e zenzero / Apple and ginger cake


La storiella

Devo dire che è da un bel po' che non pubblico un post. I buoni propositi di produrne uno a settimana sono andati a quel paese, ma sono parzialmente giustificato. ;-) In questo periodo mi sono dedicato alla prossima partenza e sono stato occupato con i preparativi. Inoltre il mio bel computerino ha deciso di andare in ferie per un po': 16 giorni in riparazione...
Nonostante la pausa blog ho sfornato una quantità di torte notevole (ma quanto mi diverto!?!) per le varie cene e feste di quest'ultimo periodo. Ho pure cucinato una cena per 15 persone... vabbè con l'aiuto di mammà. ;-) Mi piace proprio preparare quantità di cibo a dosi "industriali".

Tra i tanti dolci che ho fatto pubblico l'unico di cui ho sia la foto sia i dati nutrizionali.


La ricetta

Ingredienti per tortiera da 18 cm di diametro

Preparazione

Dati nutrizionali

Calorie totali1312 kcal
Peso finale572 g
Calorie per 100 g230 kcal
Carboidrati 68%
Proteine15%
Grassi17%

L'angolo della cultura

Mi pare di avere trovato un metodo che permette di creare un impasto soffice. Sbatto le uova con lo zucchero per 10-15 minuti finchè il composto "scrive". Ossia quando cadono delle gocce dalle fruste nell'impasto non devono affondare subito, ma appunto restare in superficie (e fare appunto una scritta). È la stessa procedura che viene utilizzata per fare il pan di spagna. Infatti il pan di spagna non prevede l'aggiunta di lievito nell'impasto, l'impasto si gonfia grazie all'aria incorporata quando si montano le uova con lo zucchero. L'ho fatto 3-4 volte e mi è riuscito discretamente. Quindi ho adottato la stessa tecnica per l'impasto dei miei dolci lievitati.

Pubblicato il 8 febbraio 2010 nella categoria ricette


Commenti (0)

Inserisci un commento
Commento (puoi inserire tag html)
Autore (obbligatorio)
Sito web (opzionale)
email (obbligatoria, non verrà pubblicata)
Scrivi qui "invia"


Contenuti classificati per categoria

Contenuti classificati per anno